Accedi    |    Registrati
Malinconia
mafalda (martedì 17 gennaio 2012) Categoria: Malinconia
1912 -TITANIC /2012 -COSTA CONCORDIA
Ci avete fatto caso ?
100 anni fa la stessa tragedia , solo che oggi non c'erano gli iceberg .......... solo la superficialità di un comandante
Segnala abuso


ac7baacff423d45f69a0f406ba1ef67c
Nik (mercoledì 18 gennaio 2012)
"L'inchino" è una consuetudine vietata ma consolidata ma Schettino è stato, a mio modesto avviso, superficiale e poco attento. Dispiace. Provo per lui sincera pena, anche perchè, penso sia un uomo finito ma non si puo' fare cio' che lui ha fatto con una citta' galleggiante di 290metri di lunghezza, per non parlare degli errori perpetuati dopo l'incidente. Non so. Non so come possano capitare situazioni del genere dopo anni e anni di studio, di navigazione, di esperienza e con l'aiuto delle nuove tecnologie che rendono praticamente impossibili "impatti" come capito' al titanic. Inoltre, Schettino avrebbe dovuto rammentare un motto(così mi pare di ricordare) riconducibile proprio al capitano del Titanic :" quando in mare una nave è in difficolta', dopo Dio, c'è solo il comandante".
Assunta (giovedì 19 gennaio 2012)
02:16 del 19-01-2012
Vedi caro Nik, indubbiamente ha sbagliato, indubbiamente è rovinato per sempre, dovrà vivere con il rimorso e la sua coscienza, ma trovo ingiusto tutto l'accanimento della tv e dei midia. Cosa insulsa per me è la famosa telefonata, sembrava preparata, come se l'altro che gli urlava, lo facesse apposta per mettersi in evidenza. L'ho ascoltata un mare di volte, quando il comandante gli diceva: Schettino salga sulla nave, non lo faceva rispondere e continuava: lei si rifiuta di salire? e nonostante Schettino dicesse di no che non si rifiutava, quello imperterrito continuava; lei si rifiuta. praticamente lo sovrastava con le sue urla. Cosa antipatica sottostare sotto casa
sua, come squali affamati, senza nessun rispetto per la sua famiglia, ma in che mondo stiamo vivendo! la maniera di fare tv, è cambiata, inutile dire in peggio, sono tutti giudici di tutti e per
arrivare allo scopo ne fanno e dicono ditutti i colori, calpestando chiunque e per questo marciume, paghiamo anche il canone.
Prima c'era il delitto di Avetrana in tutte le salse, ora mollato quall'osso hanno questo fino al prossima disgrazia. Siamo diventati una vergogna!!
mafalda (giovedì 19 gennaio 2012)
Cara Assunta , non mi trovi d'accordo .
Sai dove sono in questo momento i parenti delle persone ancora disperse ?
Sulla banchina dell'isola del Giglio al freddo ,aspettando che gli eroici sommozzatori restituiscano i corpi dei loro cari .E sai quanto può interessare a quella mamma che non ha ritrovato sua figlia di 5 anni quanto la famiglia di Schettino, venga presa di mira dai giornalisti ?
Hai notato nel capitano DE FALCO , un tono forzato ,quasi a volersi mettere in evidenza ,a me invece ha colpito il tono della voce di Schettino quasi non fosse lui il protagonista della storia ma un semplice spettatore .
Ti riporto parte del colloquio che fa recepire la completa irresponsabilità di questo signore :
DE FALCO :
Guardi Schettino che lei si è salvato forse dal mare ma io la porto... veramente molto male... le faccio passare l'anima dei guai.......
SCHETTINO : Comandante, per cortesia... ( quasi a dire:"e che sarà mai ....")
Nessun si può sostituire al giudice e accetto pure l'errore per ignoranza , ma quando ci sono di mezzo le vite degli altri ,è doveroso essere professionali e responsabili . Quello che mi auguro è che la giustizia sia giusta , altrimenti andrà a finire che la colpa é degli abitanti del Giglio che hanno messo la loro Isola in mezzo al mare .



Assunta (giovedì 19 gennaio 2012)
23:10 del 19-01-2012
Mafalda, io forse non mi sono spiegata bene, certo che so cosa ha combinato e non oso pensare ma nemmeno mettermi nei panni di quei poveri parenti, ma condannavo il comportamento di tv e midia che come squali si buttano su tutti senza guardare in faccia nessuno e criticavo qualla telefonata che mi sembrava sostruita, ma posso anche sbagliare.
Fiorella (giovedì 19 gennaio 2012)
Cara Mafalda
Sono d'accordo con quanto hai scritto, in questi giorni ho ascoltato e guardato scioccata questa assurda tragedia.....Persone che per una vacanza attesa da chissà quanto tempo hanno speso soldi e adesso non ci sono più morire andando in crociera è assurdo.....Schettino è un vigliacco non so come altro definirlo.....Comprendo la paura ma allora scegli un altro mestiere e non prenderti la responsabilità di tutte quelle persone, non stai portando in mare la tua barchetta!!! Ha detto di essere caduto nella scialuppa!!! Ha risposto al Comandante De Falco in quella telefonata che c'era buio!!! Fortuna allora che tutti i militari intervenuti nell'immediato per soccorrere i passeggeri non avevano paura del buio!!! Altrimenti poveri crisitiani!! Militari che continuano a cercare i dispersi mettendo a rischio la propria vita!!! Ho compreso nel corso della mia vita a volte assurda e terribile che una cosa mi è sempre stata d'aiuto ed è proprio la fermezza e il controllo che riescono ad assumere i militari in situazioni di pericolo che sempre ho trovato rassicurante, per me De Falco ha fatto bene!!!.....Schettino è al caldo a casa sua.....I parenti dei dispersi aspettano con la speranza nel cuore.....I parenti delle vittime piangono.....E comunque secondo me anche la costa crociere ha le sue responsabilità.....Il comandante era al telefono con la compagnia mentre imbarcava acqua!!!No comment.....Alcuni quotidiani hanno scritto che sono emerse in questa tragedia le due facce dell'Italia..."Gli eroi e i vigliacchi"...Concordo!!! Mi auguro che per rispetto delle vittime almeno questa volta ci sia giustizia!!!

dora (venerdì 20 gennaio 2012)
Rabbia, vergogna, e... pena; i sentimenti che suscita in me Schettino.
Che figura meschina! Ma noi la verità VERA non la sappiamo. Ho paura che la Costa abbia voluto calcare la mano su un colpevole UNICO. Siamo sicuri che non si siano parlati dopo la collisione? Era davvero possibile che la nave non si inclinasse? Siamo certi che un eccesso di zelo iniziale non avrebbe portato a scene di isterismo e di panico collettivo, con ovvie conseguenze ben più tragiche?
Una sola cosa è imperdonabile: il fatto che sia sceso dalla nave, ma non lo ha fatto subito, quindi può anche darsi che si sia trovato quasi per caso giù, sullo scoglio.
In fondo se ci pensate bene non appariva esserci un pericolo di affondamento, quindi non vedo la necessità frenetica del "salvarsi".
Superficialità, forse un disperato tentativo di negare l'evidenza. La superficialità simile a quella di un bambino che difronte a un bel gioco rotto, spera di poterlo riparare con un po' di colla. Perciò amici, rabbia, ma anche tanta pena. E' un mostro sbattuto in prima pagina che tutti hanno lasciato solo. Anche questo è drammaticamente meschino!
Francesco (venerdì 20 gennaio 2012)
Da diverse notizie dei TG è emerso che era diventata una consuetudine della navi della Costa Crociere di avvicinarsi alla costa e suonare le sirene e che la Direzione della Compagnia del signor Costa ne era al corrente. Era un modo di mettersi in mostra a discapito della sicurezza dei passeggeri: Era, se si vuole usare un eufemismo, come la situazione del Titanic, che tutti osannavano come l'Inaffondabile, e quindi anche gli Armatori erano oltremodo confidenti nella super tecnologia installata nella Concordia e che non sarebbe mai potuto succedere quel che è accaduto. Così questa era diventata una pratica consolidata che nessuno contrastava in Compagnia e che il Comandante Schettino praticava con molta incoscienza per il suo ruolo.
Quindi sicuramente Schettino è COLPEVOLE, ma non meno COLPEVOLE è la sua COMPAGNIA ed il Signor COSTA.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0